Castelli Piemontesi
Castelli Piemontesi  
   
 



Villa La Scrivana a Valmadonna (AL)
(Prov. di Biella)

ATTENZIONE


È necessario scaricare il nuovo player Flash
per visualizzare la galleria di immagini.

L'Oasi Zegna valorizza un'area montana protetta che si estende per circa 100 Km2 in Piemonte, nella provincia di Biella, tra Trivero e la Valle Cervo.

È attraversata dalla strada Panoramica Zegna, oggi statale, che l'imprenditore Ermenegildo Zegna, profondamente legato alla sua terra, realizzò per portare sviluppo economico alla montagna e alla sua gente. Ermenegildo Zegna, dedito al lavoro ma anche sensibile alla bellezza della natura, a Trivero, suo paese natale - oggi accesso all'Oasi Zegna - prima costruì nel 1910 l'omonimo Lanificio, ancora operativo, poi, a partire dagli anni '30, realizzò nelle aree circostanti un imponente piano di rimboschimento delle pendici brulle delle montagne con mezzo milione di conifere e molte centinaia di rododendri e ortensie, creando così un meraviglioso paesaggio alpino.

Il progetto Oasi Zegna, messo a punto dai suoi eredi, nasce nel 1993 come naturale sviluppo del "pensiero verde" dell'imprenditore biellese, quale primo esempio italiano di mecenatismo ambientale e laboratorio all'aria aperta, che valorizza la relazione tra uomo, natura e cultura della montagna, con una particolare attenzione per le famiglie e i bambini. Luogo ideale per praticare, tutto l'anno, attività dedicate al tempo libero e allo sport, nel pieno rispetto degli ecosistemi, è ricca di numerose strutture turistiche che offrono servizi e ospitalità tipiche della cultura e della tradizione di montagna, raccolte in un Consorzio Turistico che opera per la promozione dell'area montana.

È inoltre cellula dell'Ecomuseo del Biellese, dove l'attenzione è centrata sul mantenimento e la valorizzazione dell'economia e delle tradizioni legate alla montagna ed ha come oggetto l'alpicoltura nelle sue espressioni più tradizionali ma anche più moderne, messe in atto negli alpeggi di Moncerchio e di Margosio.

Per maggiori info: www.oasizegna.com
 
 
LINKS:
•  Matrimoni in ville e castelli
    del Monferrato
Guarda i video dei Castelli Piemontesi
Guarda i video dei Castelli Piemontesi
 
ENTI PROMOTORI:
Regione Piemonte
Regione Piemonte
 
PARTNERS
ADSI - Associazione Dimore Storiche Italiane
 
Castelli Aperti del piemonte su Google maps
 
 
  © Castelli Aperti del Piemonte 2017 - C.F. 90033170045 - Powered by Blulab